Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ca’ Foscari – Università di Venezia dedica due giorni all’India

VENEZIA, Settembre 23 – Mostrate all’opinione pubblica italiana le novità di un Paese viste attraverso le lenti di giovani leader innovativi. E’ l’obiettivo della due giorni “Conversazioni con l’India contemporanea” (Conversations with contemporary India) aperta oggi nella sede di Ca’ Dolfin dell’Universitá Ca’ Foscari di Venezia. Start-up, innovazione culturale e moda i tre settori su cui si concentrerà l’evento oggi e domani.

“Ad oggi in India vivono 650 milioni di persone sotto i 25 anni. Un milione di giovani indiani accede al mercato del lavoro ogni mese e solo l’innovazione e il crescente connubio tra tecnologia e manifatturiero permetteranno di mantenere questo ritmo”, ha detto l’ambasciatore d’Italia in India, Lorenzo Angeloni in un collegamento video. “Sono sicuro che questa combinazione sia di particolare interesse per le nostre aziende e le relazioni economiche tra i due Paesi”.

All’evento, organizzato dall’ateneo veneziano in collaborazione con l’ambasciata italiana a New Delhi e con il patrocinio del ministero degli Esteri (sponsor: Benetton e Scotti), ha partecipato anche l’ambasciatore indiano in Italia, Anil Wadhwa.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un piú ampio calendario di eventi volti a testimoniare il cambiamento in atto in una delle piú veloci economie mondiali. “L’obiettivo – ha spiegato Massimo Warglien, docente di economia alla Cá Foscari – è quello di rompere gli stereotipi su come è percepita l’India in Italia, presentando pezzi importanti dell’India contemporanea”.

Oggi e domani, tra l’aula magna Silvio Trentin e l’aula Baratto, si incontreranno e presenteranno le loro attivitá giovani startuppers indiani con base operativa soprattutto nel distretto urbano di Bangalore, designers emergenti che rivisitano in chiave contemporanea i tessuti della tradizione e i rappresentanti delle nuove istituzioni culturali e artistiche indiane, come la Biennale di Kochi. (AS)

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts