Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Italia rieletta a Consiglio ICAO, soddisfazione Farnesina

MONTREAL, 1 OTTOBRE – L’Italia, che ne fa parte fin dalla fondazione nel 1951, e’ stata eletta con 166 voti a un seggio di Prima categoria nel Consiglio Esecutivo dell’ICAO, l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile. La Farnesina ha espresso grande soddisfazione per il risultato osservando che si tratta della conferma tra i Paesi di primaria importanza nel settore del trasporto aereo mondiale.

Nel voto che si e’ tenuto al quartier generale dell’ICAO a Montreal l’Italia ha ottenuto 16 voti in più che all’ultima elezione nel 2013, soltanto un voto in meno del Brasile e si e’ posizionata davanti a Paesi quali Germania, Regno Unito, Giappone, Cina, USA e Russia: un risultato che il Ministero degli Esteri ha attribuito all’eccellente collaborazione tra la Farnesina, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’ENAC, il cui Direttore Generale Alessio Quaranta guidava la delegazione italiana. Quaranta e’ stato eletto Presidente della Commissione Legale dell’organizzazione. L’elezione è avvenuta per acclamazione da parte degli oltre 1000 delegati provenienti dai Paesi membri. L’Assemblea dell’ICAO è composta da quattro Commissioni, suddivise per aree tematiche: la Commissione Amministrativa, la Commissione Economica, la Commissione Legale e la Commissione Tecnica. È la prima volta che un italiano assume la presidenza della Commissione Legale.

Nel Consiglio dell’ICAO sono presenti 36 Paesi suddivisi in tre fasce. Ogni tre anni la collettività degli Stati che ne fanno parte sceglie quali debbano essere le Nazioni presenti in Consiglio e in quale fascia debbano essere collocate. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts