Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Centrafrica: Giro a Bangui, apre sede Cooperazione Italiana

ROMA, 9 OTTOBRE – Sta per aprire a Bangui una sede della Cooperazione Italiana. Lo ha annunciato su Facebook il viceministro degli Esteri Mario Giro. Sara’ proprio Giro ad inaugurare la sede la prossima settimana quando si recherà per quattro giorni in Centrafrica.

“Dall’11 ottobre fino al 15 sono nella Repubblica Centrafricana. Apriremo la sede della Cooperazione italiana allo Sviluppo e sarà l’occasione di verificare lo stato dell’arte del giovane processo di pace. Per questo vedrò il presidente. Inoltre, seguirò diversi progetti di cooperazione e incontrerò tutte le ONG italiane che lavorano nel Paese”, ha annunciato Giro.

CentrafricaSolo la scorsa settimana l’Italia ha approvato lo stanziamento di 2 milioni di Euro per mandare avanti un programma di emergenza realizzato da Ong italiane attive nel paese – tra queste Emergency, Coopi e Intersos – per il rafforzamento dei servizi di base in favore delle categorie più vulnerabili della popolazione civile. Il progetto si concentra sulla realizzazione di interventi nel settore agricolo volti ad aumentare i mezzi di sussistenza e le attività economiche; nel settore sanitario per aumentare la disponibilità, la qualità e la copertura dei servizi pediatrici; nel settore dell’educazione per migliorare i servizi di istruzione scolastica, a favore delle popolazioni vulnerabili e sfollate.

La sede in Centrafrica si aggiunge ad altre 18 sedi all’estero della Cooperazione per la gestione delle proprie iniziative nei Paesi partner. L’iniziativa, nell’ambito di un rafforzamento dell’attenzione per l’Africa da parte della politica estera italiana, si affianca all’annuncio della Farnesina sull’apertura di due nuove ambasciate africane in Niger e Guinea-Conakry.   (@alebal)

 

.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts