Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

UE: italiano Silvano Presa nuovo direttore generale aggiunto per bilancio

BRUXELLES, 12 OTTOBRE – L’italiano Silvano Presa è stato nominato direttore generale aggiunto della Direzione generale Bilancio (Dg Budget) della Commissione Ue. Presa, che ha trascorso la maggior parte della sua carriera nella stessa Dg, assumerà le nuove funzioni il 16 ottobre. Uno dei suoi compiti principali sarà di garantire la migliore interazione dei vari programmi di bilancio con gli strumenti finanziari e i fondi fiduciari, per rafforzane la coerenza, l’armonizzazione e la complementarità e massimizzarne l’effetto leva.

La direzione generale del bilancio è il servizio centrale che guida l’esecuzione dell’intero ciclo di bilancio, dalla preparazione del progetto alla sua attuazione e al discarico da parte del Parlamento europeo.

Il servizio è incaricato di gestire la spesa dell’UE attraverso il quadro finanziario pluriennale (QFP), redigere il progetto di bilancio e negoziare con il Parlamento e il Consiglio durante l’intera procedura di bilancio, gestire il sistema delle risorse proprie del bilancio dell’UE, effettuare la supervisione e proporre aggiornamenti delle norme finanziarie applicabili e riferire sull’esecuzione del bilancio.

Classe 1957, Silvano Presa ha studiato economia all’Università di Modena e poi alla Johns Hopkins University a Washington. E’ entrato in servizio alla Commissione come amministratore presso la Dg Ecfin nel 1985.  (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts