Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Clima: Camera approva Accordo di Parigi, nessun voto contrario

Si astiene la Lega, Boldrini, nessun Paese e' un isola

cop21 Parigi

ROMA, 19 OTTOBRE – L’Aula della Camera dei Deputati  ha dato via libera all’Accordo di Parigi sul clima. Il testo, approvato a Montecitorio con 359 voti a favore, nessun contrario e 12 astenuti (della Lega), passa al Senato. “Di fronte ai cambiamenti climatici nessun Paese è un’isola, nessuno può salvarsi da solo. Bisogna decidere insieme tra Stati e decidere in fretta, perché i rischi globali di devastazione dell’ambiente sono troppo alti”, ha scritto in una nota la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini osservando che “appena nove giorni dopo la presentazione del disegno di legge da parte del governo l’Aula di Montecitorio ha mostrato di aver compreso l’urgenza”.

Era importante fare in fretta, anche in vista della Cop22 che si aprirà il 7 novembre a Marrakech e che avrà il compito di cominciare ad attuare l’intesa di Parigi. Il patto votato alla Camera rafforza la risposta globale alla minaccia dei cambiamenti climatici proseguendo l’azione per limitare l’aumento della temperatura terrestre a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, mantenendolo in ogni caso ben al di sotto dei 2°C. Il testo promuove uno sviluppo capace di resistere agli effetti del clima e di produrre basse emissioni di gas serra, salvaguardando in primis la produzione alimentare.

“Grazie ai parlamentari di Montecitorio per la ratifica del ddl sull’accordo Cop21 di Parigi. Nessun voto contrario è segnale di impegno e sensibilità”, ha commentato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in un tweet subito dopo il via libera dell’Aula. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts