Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Orlando a Hanoi: primo ministro giustizia italiano in visita Vietnam

HANOI, 26 OTTOBRE – Dopo la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella,il ministro della giustizia Andrea Orlando è da ieri in Vietnam per una visita istituzionale che lo impegnerà fino al 27 ottobre prossimo. Il Guardiasigilli era stato invitato dall’ex Ministro della Giustizia Ha Hung Cuong, incontrato nel luglio 2015 nel quadro di una sua visita in Italia con i vertici delle massime autorità giudiziarie per lo sviluppo del dialogo fra i due Paesi nel settore della Giustizia.

E’ la prima volta che un rappresentante della giustizia governo italiano si reca in Vietnam. In agenda numerosi incontri istituzionali, in primo luogo con l’attuale Ministro della Giustizia vietnamita Le Thanh Long, per la firma di un importante Memorandum d’intesa per intensificare la collaborazione in campo giudiziario fra Italia e Vietnam attraverso scambi di visite di funzionari ministeriali, esperti e studiosi e la condivisione di testi e ricerche in ambito giuridico.

Nel corso della visita ad Hanoi, Orlando avrà incontri anche con altre importanti figure istituzionali, fra cui il Primo Ministro del Vietnam Nguyễn Xuân Phúc, la Presidente dell’Assemblea Nazionale Nguyen Thi Kim Ngan e l’Arcivescovo di Hanoi Pierre Nguyên Văn Nhon. Il Guardasigilli incontrerà inoltre professori e studenti della facoltà di giurisprudenza e del dipartimento di italianistica dell’Università, rappresentanti della magistratura, del mondo dell’economia e della cultura. L’ultimo giorno si recherà a Danang per inaugurare lo sportello consolare italiano dipendente dal Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City.

Con questa visita, la prima di un ministro italiano della Giustizia, Orlando intende dare un seguito concreto alla visita del Presidente Mattarella dello scorso anno ed un segnale di attenzione verso gli sforzi riformisti e di adeguamento agli standard internazionali di un Paese in forte crescita, importante interlocutore nel sud-est asiatico. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts