Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Barricate anti-profughi: Riace, sindaco offre accoglienza donne respinte in Emilia

RIACE, 26 OTTOBRE – Alle barricate antiprofughi di Goro e Gorino nel Ferrarese, il sindaco di Riace in Calabria replica con un invito: “Il Comune di Riace é disponibile ad accogliere il gruppo di donne che sono state respinte in Emilia”, ha detto all’ANSA Mimmo Lucano, il sindaco del centro del Reggino che negli ultimi anni ha accolto decine di migranti fornendo loro anche un alloggio.

cvxd9ljw8aa4qf5

 

 

“Mettiamo a loro disposizione – ha aggiunto Lucano – due case, offrendo loro anche la possibilità di seguire corsi di formazione professionale finalizzati all’avvio di un’attività lavorative. In cambio non chiediamo nulla sul piano economico, né dal Governo, né da altri soggetti pubblici. Non mettiamo limiti all’accoglienza finché nel nostro comune ci sono alloggi disponibili”.

Gli immigrati ospitati a Riace, noto come il “paese dell’accoglienza”, sono attualmente 500 su un totale di 1.800 abitanti. In marzo, proprio per questa sua politica delle braccia aperte, Lucano era finito nella top 50 di Fortune dei leader più’ influenti del pianeta accanto a Angela Merkel e Papa Francesco.

cvsrde-xeaewryx“Quando un barcone carico di profughi curdi raggiunse le sue coste nel 1998, Lucano, all’epoca un insegnante, vide una opportunita’. Offri’ loro gli appartamenti abbandonati di Riace e la possibilita’ di frequentare corsi di formazione”, aveva scritto Fortune secondo cui “18 anni dopo il sindaco Lucano e’ elogiato per aver salvato la sua citta’ i cui abitanti oggi includono migranti da circa 20 paesi e per aver dato una iniezione di gioventù’ alla sua economia”.

 

cvrzxu8weaaapwhRiace, celebre per i due Bronzi di eta’ classica ripescati dal suo mare, ha dato accoglienza a circa 6.000 richiedenti asilo da quando Mimmo Lucano e’ sindaco della cittadina: “Anche se la sua posizione favorevole ai profughi lo ha messo ai ferri conti con la mafia e lo stato, il modello Lucano ha fatto scuola mentre in Europa cresce la crisi delle migrazioni”, aveva scritto la rivista americana che nella Top 50 aveva messo anche il neo-premier canadese Justin Trudeau, Jeff Bezos di Amazon e Tim Cook di Apple. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts