Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giovani, imprenditoria e agroalimentare: dieci Paesi Mediterranei riuniti a Bari. Frigenti interverrà venerdì

BARI, 3 Novembre – Dieci Paesi mediterranei riuniti a Bari per discutere del futuro dei giovani nelle aree rurali, favorendo la cultura di impresa e il settore agroalimentare. E’ iniziato oggi 3 novembre il primo meeting del “Mediterranean Innovation Partnership (MIP) for youth entrepreneurship and technological transfer in the agro-food sector”. Ospitato all’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari), sede italiana del Centro Internazionale degli Alti Studi Agronomici Mediterranei, l’appuntamento coinvolge rappresentanti dei Paesi aderenti alla rete MIT, principalmente ministeri dell’Agricoltura: Albania, Algeria, Egitto, Giordania, Italia, Libano, Palestina, Tunisia, Marocco e SWG – che rappresenta Serbia, Macedonia, Bosnia-Erzegovina e Kosovo. L’Italia in MIT è rappresentata dal CIHEAM Bari, ma è anche previsto per venerdì un intervento di Laura Frigenti, Direttrice dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Promuovere l’innovazione nell’agrifood attraverso la condivisione, cogenerazione e trasferimento di conoscenze per la creazione e cambiamento di impresa è l’obiettivo del network che, sensibile alla valorizzazione dei giovani nei contesti rurali, si esprime con portando avanti attività di formazione, cooperazione e condivisione di buone pratiche.

14938216_10153850295916433_6756388782185923092_n“Innovare con diversi approcci adeguando la conoscenza ai bisogni dei territori”, ha detto il Segretario Generale del Ciheam Cosimo Lacirignola, presentando cinque nuove iniziative del Centro Internazionale, incentrate su temi che vanno dal “zero waste” all’agricoltura sostenibile e alle cause rurali della migrazione.

Venerdì prenderà la parola anche la direttrice dell’AICS. Per la prima volta in visita al Ciheam – Bari,  Frigenti incontrerà anche la comunità internazionale degli studenti costituita da giovani provenienti da 14 Paesi del Mediterraneo per un confronto sui temi dello sviluppo sostenibile nei Paesi della cooperazione.

L’incontro del MIP  “sarà un’occasione per condividere un piano di azione a sostegno dei processi di innovazione e sviluppo dell’imprenditorialità giovanile nel Mediterraneo; per avviare un’analisi e proporre iniziative per lo sviluppo di programmi su scala regionale o nazionale; per consolidare la presenza del network con altri attori pubblici e privati che possano apportare benefici alle nuove generazioni su scala nazionale e regionale”, si legge sul sito dell’AICS. (AS)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts