Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

UNESCO: Bokova a Ca’ Foscari per Honorary Fellowship

nessuna menzione Grandi Navi o risoluzione su Gerusalemme

VENEZIA, 3 NOVEMBRE – Nessun cenno alle recenti polemiche tra lo stato d’Israele e l’organizzazione Onu per la cultura, ne’ all’ultimatum lanciato a luglio alla città di Venezia percontenere l’assalto dei turisti. La direttrice generale dell’Unesco, Irina Bokova, è giunta oggi nella città lagunare per ritirare il premio conferitole dall’Università di Ca’ Foscari come Membro onorario del Corpo accademico dell’ateneo (Honorary Fellowship), ma si è attenuta strettamente al
protocollo.

Dopo la proclamazione e la consegna del titolo, Bokova ha tenuto la lectio magistralis dal titolo ‘Fostering cultural diversity as a shared heritage to build peace’, in cui ha parlato anche di Venezia. Ma non ha fatto concessioni ai temi più caldi che hanno investito l’Unesco, come quello della risoluzione sui legami delle religioni monoteiste con la spianata delle Moschee a Gerusalemme, che ha fatto irritare Israele, ne’ ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.Ha invece fatto un riferimento cmmosso ai terremoti che hanno colpito l’Italia.

Su Twitter Bokova ha fatto riferimento alla straordinaria potenza dell’eredita’ culturale e la “storia del dialogo lungo le vie della seta”.

“Dobbiamo ‘Unite4Heritage'”, ha detto la responsabile dell’UNESCO che aveva fatto di questo hashtag uno dei cavalli di battaglia nella campagna per l’elezione a segretario generale delle Nazioni Unite dopo Ban Ki-moon. Il titolo di Honorary Fellow e’ stato consegnato alla Bokova dal Prorettore di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello. La Direttrice Generale dell’Unesco lo aveva già ricevuto nel 2012. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts