Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Gen. Graziano a convegno su 10 anni di pace UNIFIL in Libano

MILANO, 11 NOVEMBRE – Dieci anni a tutela della pace in Libano. Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica (Aseri) ha organizzato la conferenza internazionale dal titolo: “Ten years of protecting peace: UNIFIL (2006-2016)” che si terrà a Milano martedì 15 novembre nella sede di via San Vittore 18.

La conferenza  ricorda il decimo anniversario della Risoluzione 1701 adottata all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU l’11 agosto 2006. Con un obiettivo: fare un primo bilancio dei dieci anni di cooperazione tra la missione UNIFIL in Libano, coordinata dal nostro Paese, e le autorità, le Forze Armate e la popolazione libanese. Nello stesso tempo l’evento sarà l’occasione per avviare una riflessione sugli sviluppi della missione e le sfide che dovrà affrontare nei prossimi anni.

Oltre al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, che ha guidato UNIFIL dal 2007 al 2010, interverranno altri esponenti delle Forze Armate italiane che hanno preso parte alla missione e i professori Karim Makdisi, American University of Beirut, Aram Nerguizian, Center for Strategic & International Studies, Washington D.C e Marina Calculli, Research Fellow all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Introdurrà Vittorio Emanuele Parsi, direttore Aseri e docente di Relazioni internazionali nella facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts