Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giornata mondiale della filosofia, l’Unesco apre le porte per una tre giorni e una notte di dibattiti

PARIGI, 14 Novembre – Musica, danza, teatro: la filosofia si sposa con l’arte il 18 novembre per una notte all’insegna di dibattiti, lezioni ed esperienze creative con 24 artisti e 45 filosofi da tutto il mondo. L’occasione è la giornata mondiale della filosofia che si celebra quest’anno il 17 novembre. E l’Unesco annuncia: porte aperte dal 16 con eventi e tavole rotonde rivolti a tutti, compresi i bambini. Perché l’amore per la conoscenza “non è solo una materia accademica, ma un’esperienza giornaliera che coinvolge aiuta a vivere in modo migliore, più umano”, ha detto la direttrice generale dell’agenzia Onu per la cultura, Irina Bokova.

Mercoledì e giovedì, il quartier generale dell’Unesco ospiterà la 15° edizione degli “incontri internazionali su nuove pratiche filosofiche”, organizzati in collaborazione con Philolab. In calendario anche seminari per bimbi e adolescenti, oltre a dibattiti incentrati su temi che vanno dal “concetto di tolleranza” a “le città della filosofia”.  Sarà dedicata al metodo aristotelico la tavola rotonda “Teaching Aristotle” prevista per venerdì, giornata in cui verrà istituita all’Università di Nantes, Francia, una cattedra Unesco sulla pratica della filosofia con i bambini.

Il 18 è anche la notte della filosofia, con eventi che si susseguono dalle 19 alle 7 del giorno dopo. Maurizio Ferraris, Orietta Ombrosi tra gli speaker italiani invitati alla tre giorni UNESCO a Parigi.

Clicca qui per saperne di più. (@annaaserafini)

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts