Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

WFP: Direttore Cooperazione a taglio nastro la nuova Aula Delegatis

Sebastiani, orgoglio Italia per sostegno agenzia

ROMA, 14 NOVEMBRE – Si è tenuta oggi a Roma l’inaugurazione della nuova Aula Delegatis del quartier generale del Programma alimentare mondiale (WFP), alla presenza, tra gli altri, del Vice Direttore Esecutivo dell’agenzia Onu, Amir Abdulla; del Direttore Generale della Cooperazione italiana allo sviluppo, Pietro Sebastiani; del rappresentante permanente italiano presso le organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma, Pierfrancesco Sacco.

“L’Italia è orgogliosa di ospitare la più grande agenzia umanitaria del mondo. Il Pam contribuisce a fare di Roma la capitale delle Nazioni Unite nei settori della sicurezza alimentare e dello sviluppo agricolo, due importanti priorità della Cooperazione italiana”, ha affermato il Direttore Sebastiani nel suo intervento. “Sentiamo la responsabilità di essere il Paese ospitante e siamo onorati di continuare la nostra fruttuosa collaborazione, incluso il sostegno alla sede. Desidero esprimere ancora una volta, in questa occasione, il nostro apprezzamento più profondo per l’incessante impegno del WFP per porre fine alla fame e migliorare la nutrizione, condizioni indispensabili per un mondo più pacifico, stabile e sicuro”, ha concluso Sebastiani.

La Cooperazione italiana sostiene le attività del WFP attraverso lo stanziamento di contributi volontari multilaterali, d’emergenza e multi-bilaterali, cui si aggiungono i contributi obbligatori che l’Italia versa all’agenzia in base all’accordo di sede: il Ministero degli Esteri rimborsa infatti le spese di funzionamento della quartier generale del Programma. Il WFP è ai primissimi posti tra le agenzie, i fondi e i programmi delle Nazioni Unite per contributi ricevuti dalla Cooperazione italiana, che per il 2016 sono ammontati a più di 26,4 milioni di euro.  (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts