Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

COP22: Italia e Etiopia firmano accordo cooperazione sul clima

MARRAKECH, 16 NOVEMBRE – Alla Conferenza sul clima di Marrakech in Marocco Italia a e Etiopia hanno sottoscritto un accordo per avviare attività di cooperazione bilaterale nell’ambito della vulnerabilità ai cambiamenti climatici, dell’adattamento e della mitigazione. L’intesa e’ stata negoziata negli ultimi mesi dalla Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente con il Ministero dell’Ambiente, delle Foreste e del Cambiamento Climatico del governo di Addis Abeba. A firmare il Memorandum of Understanding e’ stato per l’Italia il ministro Gian Luca Galletti.

L’accordo tiene conto delle priorità stabilite dall’Etiopia nella Climate Resilient Green Economy Strategy (CRGE) – la strategia elaborata nel 2011 per far fronte alla sfida ai cambiamenti climatici – e nei Contributi Volontari determinati a livello Nazionale per la riduzione delle emissioni (INDC) presentati a latere dell’Accordo di Parigi nel dicembre 2015.

Gli effetti del cambiamento climatico stanno avendo impatti rilevanti sul territorio etiope come dimostra il fenomeno del “El Niño” che ha causato la peggiore siccità degli ultimi 30 anni compromettendo la sopravvivenza di milioni di persone. La cooperazione ambientale tra Italia e Etiopia dovrà contribuire alla promozione di un modello economico “verde” che aumenti le capacità di resilienza delle popolazioni locali agli impatti dovuti ai cambiamenti climatici. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts