Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

COP22: Sebastiani (Cooperazione), comunità rurali e periferie protagoniste del cambiamento

MARRAKECH, 16 NOVEMBRE –  Se il cambiamento climatico rappresenta un rischio soprattutto per i più poveri e le comunità più vulnerabili, “i piccoli agricoltori, le comunità rurali e gli abitanti delle periferie urbane possono essere i protagonisti della soluzione di cui c’è bisogno, perché sono loro ad occuparsi quotidianamente del nostro rapporto con i campi, con i mari e con le periferie”. Lo ha detto il direttore generale della Cooperazione italiana, Pietro Sebastiani, intervenendo all’evento “Agriculture and Climate Action Day – Global Climate Action, Agriculture and Food Security”, organizzato nell’ambito della Conferenza sul clima di Marrakech.

Già prima del lancio dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, ha dichiarato il direttore generale, “la Cooperazione italiana ha fatto suo il legame tra ambiente, sicurezza ed empowerment delle categorie più vulnerabili” .

Negli anni “abbiamo lavorato sul campo, tutelando e sostenendo i piccoli agricoltori, le comunità rurali e costiere, destinando più di 200 milioni di euro nel solo 2015 ad iniziative in cui l’ambiente figura come componente caratterizzante”. Un contributo destinato a crescere nei prossimi anni, ha sottolineato Sebastiani, ricordando come “lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili” sia al cuore del ‘Milan urban food policy pact’, firmato a EXPO Milano2015. Le città firmatarie, 132 in tutto il mondo, si sono impegnate a promuovere sistemi alimentari inclusivi, sicuri e diversificati, capaci di garantire il diritto al cibo per tutti. Le città, ha concluso Sebastiani, “devono essere coinvolte in questo processo, in quanto depositarie di esperienze capaci di contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts