Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Italia con America Latina: Donato Di Santo per acclamazione nuovo Segretario Generale IILA

ROMA, 16 NOVEMBRE – Il Consiglio dei Delegati dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA), l’Organizzazione internazionale fondata nel 1966 che riunisce l’Italia e tutti i Paesi Latinoamericani, ha approvato per acclamazione la nomina dell’ex Sottosegretario agli Esteri Donato Di Santo, proposto dal Ministro Gentiloni, quale prossimo Segretario Generale dell’Istituto.

La nomina del candidato italiano, conosciuto ed apprezzato da tutti gli Stati Membri dell’Organizzazione in virtù di una lunga e intensa esperienza nella regione, conferma la volontà del Governo italiano di rilanciare l’Istituto, quale prezioso strumento di collaborazione tra Italia

Abruzzese, 58 anni, di Santo e’ stato dal 18 maggio 2006 all’8 maggio del 2008 sottosegretario agli Esteri nel secondo governo Prodi, con delega per l’America Latina. Un passato da metalmeccanico e una militanza nel PCI negli anni Ottanta, Di Santo e’ stato responsabile del partito e poi nel PD fino al 2004 per le relazioni politiche con l’America Latina. Dal 2008 e’ Coordinatore, nominato con Decreto del Ministro degli Esteri, delle Conferenze Italia-America latina, lo strumento istituzionale di politica estera del nostro paese rivolto al subcontinente americano. Questo incarico è svolto a titolo gratuito e volontario.

Di Santo e’ membro del Consiglio di Presidenza del CeSPI, Centro Studi di Politica Internazionale, e dal 2009 è curatore dell’Almanacco latinoamericano, notiziario mensile rivolto ad un pubblico italiano di imprenditori, funzionari internazionali, politici, esperti, diplomatici, operatori sociali, accademici interessati stabilmente all’America latina. Ha un sito web, www.donatodisanto.com, su cui tiene un diario delle sue iniziative.

images-1L’Istituto Italo-Latino Americano è un organismo internazionale intergovernativo con sede a Roma di cui sono membri l’Italia e le venti Repubbliche dell’America Latina (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela).

L’IILA contribuisce all’approfondimento dei temi di maggiore interesse ed attualità nel contesto delle relazioni tra l’America Latina, l’Italia e l’Unione Europea, organizzando e svolgendo attività utili ad illustrare e promuovere la conoscenza della realtà latinoamericana in campo culturale, scientifico, economico, tecnico e sociale, individuando nuove vie di collaborazione tra i Paesi membri e contribuendo così alla formazione di una immagine sempre viva e attuale della Regione latinoamericana. Intenso è anche l’impegno dell’Istituto nelle iniziative di cooperazione allo sviluppo, realizzate con l’appoggio del Ministero degli Affari Esteri italiano in settori quali l’organizzazione delle imprese, la valorizzazione e la tutela del patrimonio come risorsa di sviluppo. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts