Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

MigraVenture: al via il bando del programma per migranti imprenditori nei paesi di origine

KABGAYI, RWANDA (Photo by Thomas Imo/Photothek via Getty Images)

ROMA, 16 NOVEMBRE – MigraVenture: al via il bando. Il programma promosso dall’OIM, in partnership con Etimos Foundation e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è rivolto a migranti imprenditori africani o aspiranti tali, che vivono in Italia e che intendano avviare una nuova impresa o consolidarne una già esistente, sul territorio dei rispettivi Paesi d’origine, generando occupazione e impatto socio-economico positivo nelle comunità interessate.

MigraVenture selezionerà le migliori idee d’impresa, che beneficeranno di un percorso di accompagnamento per facilitare l’accesso a strumenti di finanziamento di capitale di rischio (micro-equity).  L’iniziativa e’ innovativa perché mira ad un cambio di paradigma: dal “supporto all’impresa migrante” al “fare impresa insieme”, promovendo il ruolo della diaspora e del settore privato nella cooperazione internazionale, spiega OIM

Il bando selezionerà 20 progetti di imprenditori africani residenti in Italia sostenendoli con un contributo da 20 a 30 mila euro in assistenza tecnica. Scadenza 30 novembre 2016.

L’invito a presentare proposte mira a identificare alcune idee imprenditoriali di alto valore, con caratteristiche di redditività e sostenibilità socio-economica e ambientale nel medio periodo.

039cd0a0-4658-4d16-9276-9ab7d50c585e_mediumIl programma comprende, oltre all’assistenza tecnica in Italia e nei Paesi destinatari dell’intervento, un fondo pilota di capitalizzazione, per sostenere lo sviluppo e la crescita delle MPMI. Terminata la fase dell’accompagnamento, i beneficiari possono decidere se rivolgersi ad operatori finanziari, ad esempio un istituto di microcredito, oppure permettere al Fondo di rotazione gestito da Etimos, di intervenire con una quota di minoranza nel capitale di rischio dell’impresa. Lo scopo è sostenere lo sviluppo e la crescita della nuova impresa per farla successivamente transitare nella totale proprietà dell’imprenditore.

Il programma identificherà e selezionerà i progetti attraverso due inviti a presentare proposte. Il primo è in scadenza al 30 novembre e uno successivo scadrà a Febbraio 2017.  I documenti da scaricare per partecipare al primo bando MigraVenture, per il sostegno alla creazione o consolidamento d’impresa in Africa, da parte della diaspora Africana in Italia si possono trovare qui. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Selezione News n. 145 - ImprendiNews

Comments are closed.