Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Gentiloni: 2017 anno speciale per politica estera Italia

ROMA, 25 NOVEMBRE – Il 2017 sarà un “anno speciale” per la politica estera italiana che avrà un “ruolo chiave” in Europa e nel Mediterraneo. Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni presentando la seconda edizione dei Med Dialogues che si svolgeranno a Roma dal 1 al 3 dicembre.

“Nel 2017 l’Italia avrà la presidenza G7, ci sarà l’anniversario dei trattati di Roma, dal 1 gennaio parteciperà al Consiglio di sicurezza dell’Onu, avrà la presidenza del processo di Berlino e comincerà ad esercitare la presidenza dell’Osce per il 2018”, ha spiegato il capo della diplomazia italiana precisando che i Med Dialogues “possono essere una piattaforma per il 2017” e per delineare le “premesse di un nuovo ordine” nell’area del Mediterraneo.

cyg-8g-wiaavffw

Con la seconda edizione dei Med Dialogues, “Roma sarà di nuovo capitale del Mediterraneo”, ha aggiunto Gentiloni. La conferenza annuale, organizzata da Farnesina e Ispi, sara’ centrata sui temi della prosperità e sicurezza condivise, delle migrazioni, media, cultura e società. L’obiettivo dei Dialogues, ha spiegato Gentiloni è diventare la “principale occasione di confronto, dialogo e approfondimento sul Mediterraneo a livello globale”. Fittissimo il programma e ricco di nomi: dal Segretario di Stato John Kerry al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e l’Alto Rappresentante per la politica estera UE Federica Mogherini. Per l’Onu, l’Alto commissario per i rifugiati Filippo Grandi e l’inviato speciale per la Siria Staffan de Mistura. Per l’Italia, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e, oltre a Gentiloni, la collega della Difesa Roberta Pinotti.

(@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*