Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migrazioni: Juncker (UE), “scandaloso voltare spalle all’Italia”

BRUXELLES, 27 NOVEMBRE – In una intervista al quotidiano torinese La Stampa, il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, definisce “scandaloso il fatto che si voltino le spalle all’Italia nel momento in cui le persone arrivano sulle sue coste”. Juncker afferma che “tutti devono accogliere un minimo di rifugiati, nessuno può fuggire dal proprio dovere”. Questa sarà la sua battaglia, a partire dalla riforma di Dublino.

“Vorrei – aggiunge – che quello che abbiamo proposto nel maggio 2015 fosse realizzato, senza che si perdano slancio e fiducia. Oggi i risultati sono ridicolmente insufficienti. Poco più di 7.500 persone sono state ricollocate su 160 mila previste in due anni”, ma “non si deve minacciare gli Stati recalcitranti dicendo che bisogna tagliar loro i viveri, cioè i fondi strutturali. Vanno convinti”.

Il presidente della Commissione ha detto che “nel modo di reagire alla crisi migratoria, riconosco l’Italia virtuosa e appassionata dell’’altro’. Ho detto sin dall’inizio che non possiamo lasciare Grecia e Italia sole davanti al dramma delle migrazioni. Abbiamo salvato 400 mila persone dalla morte, dico noi ma è stata soprattutto l’Italia. È un elemento che fa onore alle virtù da cui è nata l’Europa”.  (@OnuItalia)

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*