Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Gentiloni: Niger paese chiave per flussi migratori, Roma con Parigi e Berlino punta a pacchetto

anticamera della Libia, cruciale per flussi Mediterraneo

TORINO, 28 NOVEMBRE – Il Niger e’ un Paese chiave per ridurre i flussi nel Mediterraneo centrale. E sul Niger l’Italia sta lavorando con Parigi e Berlino per un pacchetto che potrebbe essere varato nelle prossime settimane e che può avere in dotazione diverse centinaia di milioni di euro messi dai tre Paesi coinvolti e dall’Ue. LO ha detto il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in una intervista alla Stampa. “Questo pacchetto è l’unico che nel breve termine può ridurre sensibilmente i flussi perché il Niger è l’anticamera della Libia e, essendo un Paese di transito senza migranti propri e senza rimesse, è pronto a collaborare”, ha detto Gentiloni.

E sempre in fatto di migrazioni, il ministro ha aggiunto che l’Italia ha ottenuto a Bruxelles “che non si accetta più l’idea di un’ Europa severa sulle virgole dei bilanci e flessibile sugli impegni sottoscritti sulla redistribuzione dei migranti. In teoria l’Ue c’è, ma i risultati pratici non si vedono ancora: misureremo la reale disponibilità della Ue anche dalla rapidità e dalla rilevanza degli impegni economici sul migration compact”. Secondo Gentiloni, “non può passare l’idea che le migrazioni siano un problema italiano. Dopo l’accordo con la Turchia si è diffuso un certo rilassamento in Ue, mi auguro che si cambi atteggiamento per una nuova consapevolezza e non perché magari si riapre la rotta dell’Egeo”.

Per leggere l’intervista di Gentiloni alla Stampa, cliccare qui. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*