Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Farnesina sbarca su Instagram, e apre di nuovo le sue porte

instagram

ROMA, 30 NOVEMBRE – La Farnesina è sbarcata su Instagram, e il nuovo canale rafforza ulteriormente la presenza sui social media del Ministero degli Esteri,  da tempo attivo anche su Twitter, Youtube, Flickr, Telegram e Facebook.

Una finestra sulla politica estera italiana che da oggi si racconterà anche attraverso scatti fotografici sull’attività del Ministero e della rete diplomatico-consolare.instagram

Il ministro Paolo Gentiloni ha inaugurato la nuova presenza in rete in occasione dell’iniziativa Farnesina Porte Aperte – VIII Giornata della Trasparenza. Quest’anno l’edizione è dedicata al tema “Dialoghi, culture, Mediterraneo” e ha avuto come protagonista l’opera di Michelangelo Pistoletto “Love Difference – Mar Mediterraneo”, un tavolo specchiato che rappresenta i confini del Mar Mediterraneo attorno ai quali si sono seduti il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e i rappresentanti di diversi Paesi della regione.

farnesina

Lo scalone d’onore

Dopo l’inaugurazione Philippe Daverio, storico dell’arte, ha guidato gli ospiti nella visita delle circa 400 opere della Collezione Farnesina. Una collezione vastissima e sempre aggiornata con la formula del comodato d’uso. E che sarà visitabile in diverse giornate grazie al progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano a cui la Farnesina ha aderito. Le opere rappresentano la pluralità di voci e espressioni dell’arte contemporanea degli ultimi 20 anni. In tutto 250 artisti, da Arturo Martini a Mario Sironi, da Giò Pomodoro a Sandro Chia, da Emilio Vedova a Pietro Consagra. Fino ad arrivare a Alberto Burri, Gastone Novelli, Carla Accardi e Piero Dorazio.

(@novellatop,  30 novembre 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts