Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ambiente: Milano, Roma e Venezia alla C40; da Hidalgo a Sala Legione d’Onore

MILANO, 2 DICEMBRE – Una rete globale costituita dai sindaci delle maggiori città del mondo impegnate a ridurre le proprie emissioni di gas serra attraverso la messa in opera di politiche e programmi relativi al clima che siano significativi, misurabili, replicabili e sostenibili. “C40 Cities-Climate Leadership Group”(C40) è stata creata nel 2005 grazie all’allora sindaco di Londra Ken Livingstone. Fanno parte del C40 più di 83 tra le maggiori città del mondo che  rappresentano  oltre 600 milioni di persone e un quarto dell’economia globale, suddivise in megacities, innovator cities e observer cities. Per l’Italia vi partecipano Milano, Venezia e Roma, impegnate in questi giorni al Summit biennale del network C40 a Città del Messico. In occasione della riunione dello Steering Committee di cui Milano fa parte, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo e l’omologo Giuseppe Sala hanno comunicato che il 10 dicembre il primo cittadino di Milano riceverà dalla collega francese la Legione d’onore all’ambasciata di Francia a Roma.

“Sono davvero onorato che a consegnarmi questo importante riconoscimento sia Anne Hidalgo – ha affermato il sindaco Sala –. La ringrazio di cuore e le rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro come nuovo presidente di C40”.

“Per la nostra città – ha aggiunto il sindaco durante un incontro stampa – è un piacere e un dovere essere qui: i sindaci devono lavorare insieme per contrastare i pesanti effetti sulle città provocati dal cambiamento climatico. Ci sono tante partite comuni che solo condividendo esperienze e competenze possiamo vincere: mobilità, resilienza, rigenerazione urbana ed efficientamento energetico, per fare degli esempi. È nostra ferma intenzione continuare a essere in prima fila nel guidare e nello stimolare il network a diffondere best practices in grado di garantire una maggiore sostenibilità – economica, sociale, ambientale – del sistema alimentare”. (AS)

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts