Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: a Shama riuniti tutti i comandanti Unifil

Unifil

SHAMA, 6 DICEMBRE – Tutti i capi missione e i comandanti di settore della forza dell’Onu in Libano  si sono dati appuntamento nei giorni scorsi al comando del Sector West di UNIFIL nella base ‘Millevoi’ di Shama per una riunione di coordinamento.Unifil

Al tavolo di lavoro, che ha avuto lo scopo di fornire un aggiornamento al generale Michael Beary Comandante di UNIFIL, hanno partecipato  il vice capo della missione Riza Imran, il vice comandante di UNIFIL generale Sandeep Singh Bajai e i comandanti dei due settori di UNIFIL, il generale Ugo Cillo per quello ovest e il generale spagnolo Aroldo Saenz Lazaro per quello est.

Il generale Cillo ha colto l’occasione per illustrare  le attività operative e di cooperazione civile e militare condotte dal Sector West e illustrato i successi conseguiti.

L’attuale missione in Libano per il Contingente italiano è guidata dalla Brigata di cavalleria ‘Pozzuolo del Friuli’ al suo quinto mandato nel paese  con il compito di applicare e far rispettare la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.Unifil

Il Sector West oltre ai Caschi Blu italiani è composto dai contingenti di: Armenia, Brunei, Estonia, Finlandia, Ghana, Corea del Sud, Malesia, Serbia, Slovenia e Tanzania.

Fu proprio la Brigata di cavalleria nel 2006 ad aprire la missione ‘Leonte’ in Libano e nel decennale della stessa ad operare nuovamente sotto legida delle Nazioni Unite nel Libano del Sud.

(@novellatop, 6 dicembre  2016)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts