Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Afghanistan: radio-tv diffonde cultura nelle aree rurali, grazie a Italia

KABUL, 8 DICEMBRE – Si chiama Educational Radio Tv (ERTV) e dallo scorso settembre, grazie al contributo dell’Italia, è visibile tramite satellite in tutte le 34 province del Paese, raggiungendo zone remote, in cui non sono presenti scuole o non sono raggiungibili per motivi di sicurezza ed instabilità politica a livello locale. L’emittente e’ stata ufficialmente inaugurata la settimana scorsa a Kabul dopo una ristrutturazione seguita e finanziata dall’Italia, attraverso l’Unesco, sin dal 2003.

La stazione radiotelevisiva è stata dotata di equipaggiamenti all’avanguardia per la realizzazione e la trasmissione di programmi a scopo educativo sia per insegnanti che per il pubblico generale. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l’Ambasciatore Roberto Cantone, il direttore dell’Aics Afghanistan Rosario Centola, il ministro dell’Educazione Assadullah Haneef Balkhi e rappresentanti di Unesco.

bamyan1Durante la cerimonia è stato proiettato un documentario sull’eredità storico-culturale di Bamyan, commissionato dalla Cooperazione italiana e parte di un ciclo di documentari sul patrimonio culturale afghano. Il documentario sarà inoltre presentato al Festival del Cinema di Locarno e al 13mo Working Group su Bamyan in programma a Monaco di Baviera. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts