Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

50 anni UNIDO: celebrazioni a Torino con Politecnico e CNH Industrial

TORINO, 10 DICEMBRE – L’ufficio Italiano di UNIDO, in partnership con il Politecnico di Torino e CNH Industrial, continua in Italia i festeggiamenti per i 50 anni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale il 15 Dicembre con la Conferenza Internazionale “50 Years: Together for a Sustainable Future” al Castello del Valentino a Torino.

Diana Battaggia

Diana Battaggia

“Lo sviluppo sostenibile non riguarda solamente le generazioni future, ma il benessere di tutti gli esseri viventi”, ha detto la Direttrice di UNIDO ITPO Italy Diana Battaggia, in vista della conferenza, che conterà sulla partecipazione di personalità di altissimo livello istituzionale ed accademico, esplorerà i temi chiave delle 5-P, che costituiscono la base dell’Agenda 2030 per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di UNIDO: Planet, People, Prosperity, Peace e Partnership. La conferenza fa seguito all’evento al quartier generale di Vienna che a novembre ha dato il via alle celebrazioni del cinquantenario

Dopo l’apertura ai lavori della Dott.ssa Battaggia e il saluto di benvenuto del Rettore del Politecnico Marco Gilli e dell’Assessora del comune di Torino Paola Pisano, la conferenza proseguirà con gli interventi di ospiti illustri quali: Fabrizio Breganni di Ambiente&Paesaggio; Kazuki Kitaoka della FAO; la coordinatrice di UNIDO ITPO Network Lucia Cartini; l’ex Presidente del CNR Luigi Nicolais e Giovanni Nicola Pes, Vice Segretario Generale, Ente Nazionale per il Microcredito che affronteranno argomenti riguardanti i temi Planet e Prosperity. I lavori continueranno affrontando le tematiche relative a Peace, People e Partnership con: Stefano Ligrone, Vice Capo dell’Ufficio II della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI; la Dott.ssa Francesca Cangelli, Assessore della città di Matera; Delfim Vilissa, analista nell’Agro-business in Mozambico; il Direttore Relazioni Istituzionali di CNH Industrial Michele Ziosi; Lucia Lamonarca, Esperto per Innovazione e Internazionalizzazione nell’industria agro-alimentare e Stella Jean, stilista Italo-Haitiana. Infine l’Ambasciatore ed ex Direttore Generale UNIDO Carlos Magariňos concluderà la conferenza con un suo illustre intervento.

Oltre ad essere luogo e momento di discussione per dibattiti e riflessioni sul mandato dell’Organizzazione, l’evento ospiterà una mostra fotografica, vota a ripercorrere la storia di UNIDO da quando, nel Novembre 1966, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 2152 (XXI), che gettò le basi per fare dell’UNIDO la più importante Organizzazione Internazionale per lo Sviluppo Industriale. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts