Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Alfano a Direttori IIC: rilanciamo Italia superpotenza cultura

presentata strategia Vivere all'Italiana

ROMA, 19 DICEMBRE – L’Italia triplica gli investimenti ma soprattutto rilancia l’idea dell’Italia come “superpotenza della cultura e della bellezza”, perché “dobbiamo esercitare questa nostra forza e nostra influenza anche sul piano della diplomazia, che diventa anche diplomazia culturale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano sintetizzando la filosofia del nuovo programma ‘Vivere all’Italiana’ nel corso della Conferenza dei Direttori degli Istituti di cultura italiani nel mondo.

“Oggi – ha precisato il ministro – abbiamo riunito la rete che insieme a quella diplomatica e consolare costituisce la rete della Farnesina. Credo che questo rilancio sul vivere all’italiana, che dà l’idea di tutti i nostri luoghi di cultura e anche di bellezza che insieme vengono promossi, è una strada giusta che stiamo perseguendo con grande forza”, ha detto il ministro.

alfanoconfdir2b

“Vivere all’Italiana” punta sulle eccellenze dell’Italian way of life: arte, cinema, design e cibo con l’intento di coniugare la bellezza e la poesia ad ogni dimensione del vivere, del creare e del produrre. L’azione di promozione sarà realizzata tramite la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.

logo_vivere_all_italiana

Il progetto e’ stato ideato e sviluppato dalla Farnesina insieme al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e a quello dell’Istruzione – con la collaborazione della Società Dante Alighieri e della Rai: sarà incentrato su aree strategiche come arte contemporanea, cinema, archeologia, design, enogastronomia, internazionalizzazione dei musei e delle università, turismo culturale.

Grazie alla nuova iniziativa, già dal 2017 si potrà avere un incremento significativo delle iniziative culturali all’estero, l’apertura di nuove sedi in paesi strategici extra-europei, l’aumento degli studenti di italiano all’estero e di studenti stranieri presso le università italiane. Nel biennio 2016-2017 la rete della Farnesina all’estero ha organizzato e programmato oltre 5.000 eventi di promozione, di cui circa 1.000 per la XVI Settimana della Lingua Italiana nel mondo e circa 1.300 per la prima Settimana della Cucina Italiana nel mondo. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts