Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Prima missione di Alfano all’estero: a Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Pristina

''Colpito da tragico attentato di Berlino''

Alfano

ROMA, 20 dicembre – Il Ministro degli Esteri Angelino Alfano inizia oggi un tour di capitali europee, che toccherà Parigi, Londra, Berlino e Madrid e si chiuderà con una tappa a Pristina. A proposito del tragico attentato di ieri sera a Berlino il ministro ha detto di essere ”profondamente colpito e addolorato dalla notizia dello spregevole attacco” e ha voluto ”esprimere le più sentite condoglianze e la più calorosa solidarietà al governo tedesco. Siamo vicini alla popolazione tedesca in questo triste momento che dovrebbe essere piuttosto di gioia e pace in prossimità delle festività natalizie”.

”I ripetuti episodi di questi giorni – ha aggiunto Alfano – non muteranno la nostra determinazione a combattere il terrorismo a fianco dei nostri partner internazionali e accanto alla Germania in particolare con cui l’Italia è in stretto coordinamento”.

Berlino

L’attentato di Berlino

La prima missione all’estero di Alfano parte dalla capitale francese dove oggi incontra al Quai d’Orsay il Ministro degli Affari Esteri Jean-Marc Ayrault, cui seguirà un punto stampa congiunto. Previsto nel pomeriggio, prima della partenza, un breve saluto al primo ministro Bernard Cazeneuve. Nella tappa a Londra, sempre oggi, Alfano avrà colloqui bilaterali con il Foreign Secretary Boris Johnson, cui seguirà un momento di incontro con la stampa. Nel pomeriggio è previsto anche un breve saluto alla premier britannica Theresa May. Domani nella capitale tedesca Alfano incontrerà il Ministro degli Affari Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier.

A Berlino Alfano avrà un colloquio anche con il Ministro dell’Interno, Thomas de Maizière, per poi salutare, prima di partire alla volta di Madrid, Hans-Gert Poettering, presidente della Fondazione Konrad Adenauer. Giovedì mattina, presso il Palazzo di Viana, Alfano avrà una bilaterale con il proprio omologo spagnolo Alfonso María Dastis Quecedo.

La missione si chiuderà in Kosovo con la visita al personale italiano militare di stanza presso il Quartier Generale della Missione NATO KFOR a Pristina e incontri istituzionali.

(@novellatop, 20 dicembre 2016)

 

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts