Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Italia in CdS: telefonate Gentiloni-Guterres, Alfano-de Mistura

ROMA, 31 DICEMBRE – Giro di telefonate in vista dell’ingresso da domani dell’Italia in Consiglio di Sicurezza. Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha avuto un colloquio telefonico con il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres alla vigilia dell’inizio del mandato italiano nel massimo organo di governo delle Nazioni Unite.

Del ruolo italiano in Consiglio ha parlato anche il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano, con l’Inviato Speciale Onu per la Siria, Staffan de Mistura. Alfano ha ribadito il sostegno italiano alla tregua raggiunta da Assad e dai ribelli siriani con la mediazione russo-turca, e il forte auspicio per il “il rilancio di un processo politico condiviso, nel rispetto della Risoluzione Onu 2254”.

czznmozxcaabucu

“L’Italia – ha precisato Alfano, secondo quanto riferisce una nota della Farnesina – siederà da domani nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e farà la propria parte affinché la Comunità internazionale non si lasci sfuggire questa importante opportunità negoziale per rilanciare il processo politico e garantire rapidamente a tutta la popolazione siriana accesso agli aiuti umanitari”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts