Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

UE: al via presidenza Malta, priorita’ migranti

BRUXELLES/ROMA, 1 GENNAIO – Con la questione migranti in testa all’agenda ha preso il via oggi la prima presidenza di Malta dell’Ue. La Valletta, che raccoglie il  testimone dalla Slovacchia, anch’essa entrata nell’Unione, ha ricevuto un messaggio din pieno sostegno da parte dell’Italia che “intende sostenere con convinzione l’azione e gli obiettivi della presidenza maltese e assicura il pieno sostegno alle priorità che Malta intende perseguire,” ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano.

Priorità assoluta, secondo quanto annunciato dal governo
maltese, sarà la questione migranti, in particolare la riforma
di Dublino e del sistema di asilo europeo su cui ci sono divisioni estreme tra gli stati membri e per cui Bratislava, il cui governo si è sempre mostrato anti-quote, ha introdotto il concetto della “solidarietà flessibile” a cui l’Italia è fortemente contraria in quanto rischia di lasciare l’onere dei migranti solo sui Paesi d’ingresso come avviene già oggi.

Il rischio per il semestre di presidenza maltese e’ offerto da Brexit: l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione potrebbe assumere
un’importanza preponderante se, come dichiarato dalla premier
Theresa May, Londra notificherà a marzo l’articolo 50 per avviare l’uscita e i conseguenti negoziati.

Sempre a Malta, intanto, si terrà a inizio febbraio un nuovo vertice post-Bratislava per proseguire con la roadmap per ridisegnare il futuro dell’Europa a 27. “Nel semestre appena iniziato ha detto Alfano-  lavoreremo al rilancio del progetto europeo, organizzando anche un evento a marzo per la  ricorrenza dei sessanta anni dei Trattati di Roma”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts