Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Italia in Consiglio Onu: Gentiloni, da oggi nostra voce piu’ forte

(di Arturo Zampaglione) ROMA/NEW YORK, 2 GENNAIO – “L’Italia da oggi nel Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Più forte la nostra voce per sviluppo sostenibile, pace, impegno globale sui migranti”. Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

I temi indicati da Gentiloni, a cui sono da aggiungere anche la difesa del clima, dei diritti umani e del patrimonio culturale mondiale minacciato da terrorismo, guerre e disastri naturali, sono quelli del tradizionale dossier multilaterale italiano. Domani la prima riunione dei Quindici con i nuovi membri sotto la presidenza di turno svedese. Con l’Italia sono entrati in Consiglio per un seggio non permanente, Etiopia, Svezia, Kazhakstan e Bolivia al posto di Malesia, Venezuela, Spagna, Nuova Zelanda e Angola.

I nuovi membri hanno ricevuto le congratulazioni di molte delegazioni e dalle stesse Nazioni Unite.

L’Italia servira’ in Consiglio nel 2017 e tra un anno passera’ il testimone all’Olanda in base all’accordo raggiunto tra i due paesi lo scorso luglio. In novembre rivestira’ la presidenza di turno.

c1l3tysxuaeqn37Nel 2017 l’Italia riveste anche la presidenza di turno del G7. I vertici si susseguiranno fino al mese di novembre, secondo il calendario diffuso dal governo italiano. Il più importante si terrà a Taormina il 26-27 maggio, vedrà riuniti i capi di Stato e di governo e sara’ il primo con Donald Trump alla Casa Bianca. L’altro importante appuntamento è il G7 dei ministri delle Finanze, in agenda a Bari l’11-13 maggio e al quale parteciperanno anche i governatori delle banche centrali e il presidente della Bce, Mario Draghi. Ecco intanto il calendario delle riunioni ministeriali:

c02rhwcw8ai_wzs

Il 2017 e’ un anno importante per l’Italia che entra anche nella Troika dell’OSCE in vista della presidenza di turno nel 2018. Sul fronte europeo a Roma si terrà, il 25 marzo 2017, il vertice europeo per rilanciare l’Unione dopo la Brexit. Sarà anche l’occasione per celebrare il 60° anniversario del Trattato di Roma. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts