Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Italia in Consiglio Onu: Giro, occasione per via del dialogo

REUTERS/John Schults

ROMA, 3 GENNAIO – Il seggio in Consiglio di Sicurezza e la presidenza del G7 sono per l’Italia “l’occasione per farsi ascoltare di più: è nostro interesse nazionale avere una Libia stabile e una Siria finalmente in pace. Ma è anche interesse internazionale. Il Mediterraneo è diventato il mare di tutti i pericoli: terrorismo, guerre, flussi incontrollati di migranti. Questa situazione non conviene a nessuno”: lo ha detto il sottosegretario agli esteri Mario Giro in una intervista pubblicata oggi sull’Unita’.

“La tradizionale linea di politica estera italiana, basata sul dialogo e sulle soluzioni negoziali, assume oggi tutta la sua rilevanza. Così come è rilevante rafforzare l’impegno, non solo dell’Italia, per moltiplicare i corridoi umanitari”, ha osservato Giro.

Il 2017 si profila complicato: “Se la Turchia scivola nel caos trascina dentro anche noi”, ha detto Giro commentando l’attentato di Capodanno a Istanbul. Per il sottosegretario agli esteri, “non è tempo di facili ottimismi: dobbiamo sapere che siamo circondati da rischi di guerre. Ciò deve farci operare con più forza in favore della pace e della stabilità. In questo scenario inquietante, emergono, però, due concreti segnali di speranza: la tregua in Siria e l’accordo nella Repubblica democratica del Congo“.

Per leggere l’intervista di Giro all’Unita’, cliccare qui. @OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts