Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Italia in Consiglio Onu: Pinotti, anche grazie al lavoro dei militari

Unifil

ROMA, 3 GENNAIO – “L’Italia è nel Consiglio di Sicurezza Onu, anche grazie al lavoro degli uomini e delle donne dell’ Esercito italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dei Carabinieri”. Lo affermano su Facebook il ministro della Difesa, Roberta Pinotti e il sottosegretario Domenico Rossi.

“I militari italiani – scrive il ministro – sono impegnati in molte missioni: in Libano, in Afghanistan, in Iraq, in Libia, in Kosovo, nel Corno d’Africa, nel Sinai, in Palestina e in molti altri Paesi. La nostra Marina Militare ha salvato migliaia di vite e svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza nel Mediterraneo”.

Secondo Pinotti, “un esempio unico nel mondo sono anche i nostri Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, un gruppo di pronto intervento per la messa in sicurezza dei beni culturali e di contrasto ai traffici illeciti al quale la Difesa contribuisce con il suo personale più qualificato”.

Rossi ha sottolineato il ruolo dei militari, “persone straordinarie, al servizio del Paese, che mettono a rischio la propria vita per
mantenere fede al giuramento prestato. Competenza, dedizione,
senso del dovere, spirito di sacrificio, preparazione, altruismo che contraddistinguono i nostri militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, sono qualità che ci vengono riconosciute da tutta la comunità internazionale”.

L’Italia – ha aggiunto il sottosegretario – è “tra i principali attori internazionali politici impegnati per la pace e la sicurezza internazionale” e da oggi – ha concluso Pinotti – la sua voce sarà più forte in tema di pace, sicurezza, cultura e immigrazione. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts