Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

A Gerico con la Cooperazione marionette contro la violenza di genere

GERICO, 4 GENNAIO – Marionette contro la violenza di genere. Si chiama Still Young lo spettacolo teatrale andato in scena il 2 gennaio presso la School of Jericho Women Society. Sul palco donne vittime di violenza entrate nel corso di formazione condotto da Inad Theatre nell’ambito dell’iniziativa WELOD 2 – Women’s Empowerment and Local Development.

Gli spettacoli – realizzati nell’ambito di una campagna sull’eliminazione della violenza contro donne e bambine in programma all’Al-Nawras Theatre di Betlemme, al Child club di Ramallah e alla Women Society di Gerico –  sono rivolti a un pubblico di età tra i 7 e i 13 anni e trattano temi impegnativi come la violenza familiare, l’aggressività e il matrimonio precoce, svolgendo un’azione incisiva sul piano della prevenzione e dell’educazione. Il teatro e’ un importante mezzo di sensibilizzazione per coinvolgere i più giovani nella riflessione su argomenti difficili in maniera vivace, ponendo domande e invitando a riconoscere la molteplicità delle forme in cui può manifestarsi la violenza di genere.

 

 

img_5178w

Il programma WELOD 2, che ha preso il via nel gennaio 2013, intende promuovere l’empowerment socio-economico delle donne palestinesi e il miglioramento dei servizi dedicati a loro, concentrandosi su attività di carattere socio-economico, di formazione, sensibilizzazione e raccordo istituzionale. Si tratta di azioni a sostegno dell’inserimento delle donne nel mercato del lavoro e orientatate al miglioramento dell’accesso delle donne vittime di violenza ai servizi specializzati, in una prospettiva di parità e uguaglianza di genere che è alla base di una società più equa e libera dalla violenza.

Le tematiche GEWE – Gender Equality and Women Empowerment – costituiscono un settore trasversale nel quale la Cooperazione italiana in Palestina vanta una storia e una competenza ampiamente riconosciute dai partner locali e internazionali, in grado di indirizzare il lavoro dei Paesi donatori e quello della società civile verso una programmazione congiunta. Lead Donor europeo in Palestina per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne, l’Italia continua a offrire contributi significativi in un settore delicato e cruciale in ogni dimensione dello sviluppo, che trova proprio nel programma WELOD un sostegno di fondamentale importanza. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts