Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Kobler, “incontro fruttuoso” con Alfano, elogia riapertura Ambasciata

ROMA, 18 GENNAIO – Il Rappresentante speciale dell’Onu per la Libia, Martin Kobler, ha avuto oggi un “primo incontro fruttuoso’ con il ministro degli esteri Angelino Alfano. Dopo l’incontro Kobler ha definito la recente decisione di riaprire l’ambasciata italiana a Tripoli “un segnale molto positivo e una forte dimostrazione di sostegno a tutto il popolo libico”.

Nell’incontro, ha scritto Kobler su Twitter, sono stati “scambiati punti di vista sulla situazione politica, umanitaria, economica e finanziaria in Libia”, ha riferito Kobler. Parlando al question time alla Camera, Alfano ha detto oggi che “l’Italia giocherà un ruolo da protagonista nel 2017, se non lasceremo spazi vuoti nel Mediterraneo e in Libia”.

A Kobler Alfano ha confermato il pieno supporto del governo italiano alle istituzioni legittime libiche e ha ribadito che “la riapertura della nostra Ambasciata a Tripoli è un forte segnale di vicinanza al popolo libico e del nostro sostegno al Consiglio Presidenziale e all’Accordo Politico e ci darà la possibilità di riavviare velocemente diverse iniziative bilaterali e faciliterà inoltre la comunità internazionale nel dialogo con le Autorità legittime”.

 “Speriamo molto che questa nostra riapertura incoraggi anche altri membri della comunità internazionale a tornare a Tripoli. Anche la presenza di UNSMIL sarebbe molto importante”, ha proseguito Alfano, dichiarando che: “non possiamo permetterci che la Libia ritorni nel caos e l’Italia resta convinta che non esiste alcuna soluzione militare per risolvere i problemi del Paese. Soltanto l’Accordo di Skhirat, al quale il Governo italiano non farà mancare il proprio appoggio, offre il quadro politico per la risoluzione concreta delle questioni sul tappeto e per avviare l’urgente riconciliazione nazionale.” (@OnuItalia)
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts