Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Riso rosso Burkina Faso diventa Presidio Slow Food

TORINO, 24 GENNAIO – Coltivato e lavorato da 48 donne nella provincia di Comoé, nel sud ovest del Paese, il Cira Mahingou, il riso rosso del Burkina Faso che dal 2015 è inserito nel catalogo dell’Arca del Gusto, è da oggi un Presidio Slow Food.

L’istituzione di quello che diventa il Presidio numero 518 nel mondo è stata annunciata oggi dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità e dalla Regione Piemonte che da anni, anche in collaborazione con Coldiretti, è impegnata nel sud ovest del Burkina Faso in diverse iniziative a sostegno dello sviluppo e della biodiversità locale e di rafforzamento della filiera di produzione del riso.

“La nostra azione – sottolinea l’assessora Monica Cerutti – è finalizzata a rafforzare la sovranità alimentare di questi territori in cui il riso, che è anche una delle eccellenze più significative del Piemonte, è un alimento base e una delle principali fonti di reddito”. Il riso rosso e’ il secondo Presidio in Burkina Faso e bisogna ricordare che essere un Presidio Slow Food significa far parte di un progetto che non si esaurisce mai ma in cui
l’attenzione sul prodotto viene tenuta viva costantemente.

“Qualunque azione andiamo a fare per la biodiversità è mirata a dare un contributo non solo alla specifica resta locale ma a un sistema globale di cui facciano parte – sottolinea il presidente onorario di Slow Food Italia, Roberto Burdese – e questa nuova iniziativa si inserisce in un contesto che vede, per Slow Food, l’Africa con un ruolo centrale”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts