Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Corridoi umanitari: lunedi’ a Fiumicino altri 40 arrivi

ROMA, 28 GENNAIO – Mentre sui migranti l’Europa si divide e mentre gli Stati Uniti di Donald Trump sbarrano gli ingressi a profughi e visitatori da sette paesi musulmani, lunedì 30 gennaio arriveranno a Roma altri 40 profughi dal Libano grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese.

Con loro sarà raggiunta la cifra di 540 persone venute in Italia dall’inizio del progetto ecumenico, avviato il 15 dicembre 2015 dopo la firma di un accordo con i ministeri degli Esteri e dell’Interno. Il piano prevede mille arrivi entro il 2017. E’ un modello che funziona perché coniuga umanità e sicurezza, afferma la Ong trasteverina sul suo sito online. Ad accogliere i profughi ci saranno il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, il presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Luca Maria Negro, il viceministro degli Esteri, Mario Giro e
il prefetto Angelo Malandrino per il ministero dell’Interno.

I corridoi umanitari si dimostrano, con il passare del tempo, un modello che funziona, afferma Sant’Egidio. Frutto di una preziosa sinergia tra società civile e istituzioni, favoriscono l’integrazione offrendo a chi fugge dalle guerre – ed è in condizioni di particolare vulnerabilità (famiglie con bambini, donne sole, anziani, malati, persone con disabilità) – di arrivare, in tutta sicurezza e legalmente, nel nostro continente. Alcuni rifugiati, giunti nei mesi scorsi, saranno presenti a Fiumicino per accogliere i nuovi arrivati. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts