Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Malaria: 2 milioni Euro da Italia a progetto in Burkina Faso

ROMA, 30 GENNAIO – Due milioni di euro nel triennio 2015-2017. Questo e’ il contributo della Cooperazione italiana al progetto di controllo della malaria in Burkina Faso “Education and research in malariology” che è stato presentato il 20 gennaio scorso al convegno dell’Italian Malaria Network, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università La Sapienza.

Al convegno ha partecipato una delegazione di ricercatori del Burkina Faso dove, da quasi 30 anni, l’Italia opera come un importante donatore per la lotta alla malaria con progetti gestiti dalla rete delle università italiane. Il dirigente Enrico Materia è intervenuto in rappresentanza dell’AICS, presentando il ruolo italiano nel Global Fund e illustrando la nuova architettura della Cooperazione italiana e i principi guida per la salute globale. Nel corso degli interventi sia i ricercatori italiani che quelli del Burkina Faso hanno manifestato il loro apprezzamento per il sostegno fornito dalla Coperazione italiana.

La malaria continua a costituire il principale problema sanitario nel Paese e la prima causa di ricorso ai servizi sanitari. L’incidenza della malattia tende, apparentemente, ad aumentare in quanto la malattia è diagnosticata con maggior frequenza grazie alla migliore sorveglianza epidemiologica e alla riduzione dei costi per gli utenti delle visite mediche e dei farmaci antimalarici. Questi progressi hanno permesso di dimezzare il tasso di letalità nel corso degli ultimi anni, dal 2% all’1%. I casi accertati rappresentano comunque la punta di un iceberg, o come dicono in Burkina Faso, il muso del rinoceronte che esce dall’acqua. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts