Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giobbe lancia ‘Africa per noi non sei zero’ per i 60 anni di Amref Health Africa

Africa

ROMA, 8 FEBBRAIO – Giobbe Covatta, storico testimonial e amico dell’organizzazione umanitaria Amref, torna dopo diversi anni nel continente africano, in quel ”posto del cuore che noi per convenzione chiamiamo Africa”, per accompagnare il pubblico italiano in un viaggio alla scoperta delle difficoltà, ma anche dei successi, di una imponente fetta di mondo che merita ascolto. Migliaia di etnie, milioni, o meglio miliardi, di piedi che camminano, oltre 50 Paesi. L’Africa è un continente enorme e variegato e raccontarlo è un’operazione complessa, come spiega Giobbe nel video di lancio dei 60 anni attività di Amref Health Africa.

Negli anni ’90 fu lo stesso attore italiano, insieme con Amref, a contribuire in modo determinante a far passare una diversa comunicazione sull’Africa, ironica e dissacrante, mai pietista, tanto da entrare nel lessico comune con il celebre slogan ”Basta poco che ce vo”’.Africa

Il trailer ”Africa per noi non sei zero” apre la strada ad una serie di video che si susseguiranno durante tutto il 2017, per raccontare gli sforzi di una organizzazione, Amref Health Africa, che proprio quest’anno celebra 60 anni di lavoro a fianco delle comunità più vulnerabili, per portare salute e un duraturo sviluppo. Gli episodi delle video narrazioni toccheranno dunque i temi più caldi che riguardano il continente, dalle mutilazioni genitali femminili, al problema della carenza di acqua potabile, dall’istruzione, alla formazione degli operatori sanitari, fino all’argomento, di attualità anche in Italia, delle vaccinazioni.

La serie ha visto l’uscita del primo episodio il 6 febbraio, in occasione della giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili. Tutte le puntate, realizzate dall’agenzia Vudio, verranno pubblicate sul portale Repubblica.it, media partner del progetto editoriale.

La partecipazione di Giobbe Covatta ai video rappresenta solo una delle attività in programma in occasione della campagna permanente di Amref ”Per noi non Sei Zero”, che si protrarrà durante tutto l’anno in corso. Saranno molti gli eventi e le iniziative organizzate per raccontare l’Africa e a Giobbe si affiancheranno numerosi altri personaggi del mondo dello spettacolo.

(@novellatop,  8 febbraio 2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts