Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Venti anni di UNMAS: Italia, ONU, Ong celebrano a Ginevra

ph. UNMAS-Giovanni Diffidenti

GINEVRA, 8 FEBBRAIO –  “Twenty years of Mine Action: Needs-driven, people-centred”: questo il tema della 20ma Riunione internazionale dei Direttori dei programmi nazionali di sminamento umanitario e degli organi competenti delle Nazioni Unite in corso da ieri a Ginevra.

Il 2017 segna il ventesimo anniversario della firma della Convenzione di Ottawa sul bando delle mine anti-persona, nonché della creazione del Servizio di sminamento delle Nazioni Unite (UNMAS). Nel celebrare tale ricorrenza, la riunione offre anche quest’anno ai responsabili nazionali delle politiche di sminamento umanitario e ai loro interlocutori internazionali –  ONU e altre organizzazioni internazionali governative, ma anche le piu’ importanti ONG attive nel settore – l’opportunità di riflettere sui risultati raggiunti e di confrontarsi per l’identificazione di possibili nuove strategie di cooperazione.

Alla cerimonia di apertura, che ha visto gli interventi del Direttore Generale degli Uffici UN a Ginevra e della Direttrice di UNMAS, ha partecipato per l’Italia il Min. Plen. Mario Baldi, Capo dell’Ufficio della Direzione generale della cooperazione allo sviluppo del MAECI competente per il finanziamento di progetti di sminamento umanitario.

Ai margini dell’evento, il 9 febbraio, si terrà una delle due riunioni annuali del “Mine Action Support Group” (MASG), gruppo informale di coordinamento tra i maggiori donatori nel campo dello sminamento umanitario, di cui l’Italia – rappresentata dall’Amb. Inigo Lambertini, Vice Rappresentante Permanente presso l’ONU a New York – assicura la Presidenza nel biennio 2016-2017.

Durante la riunione, che si chiudera’ venerdi’, l’Amb. Lambertini presiedera’ anche un  side event, organizzato dall’Italia, sul legame tra lo sminamento umanitario e gli spostamenti di rifugiati e sfollati, e coordinerà, insieme con UNDP, la quinta sessione plenaria che si concentrerà sul contributo dell’azione contro le mine al raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts