Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cooperazione: a breve invito per proposte risparmi invio aiuti in Africa

Stabilità e sicurezza sono la chiave per lo sviluppo del Mediterraneo

ROMA, 9 FEBBRAIO – La Cooperazione italiana lancerà entro due mesi il primo invito a presentare proposte innovative volte a ridurre i costi per inviare aiuti in Africa. “La tecnologia ha cambiato completamente il modo di fare business. Prima si mettevano i soldi in una valigia, oggi si effettuano pagamenti seduti davanti al computer: è una rivoluzione”, ha detto il direttore dell’Agenzia pet la Cooperazione Frigenti. “Nel particolare case dell’agenda dello sviluppo sostenibile, sono felice di annunciare che lanceremo entro due mesi il primo invito a presentare proposte innovative e idee per ridurre i costi per inviare aiuti nelle nostre aree prioritarie in Africa”, ha aggiunto il direttore dell’Aics.

Frigenti e’ intervenuta oggi al panel “Critical issues and potential for development of the Mediterranean region along the Far East-European Union axis”, nell’ambito dell’evento “EY Strategic Growth Forum” in corso a Roma. “La geografia determina il destino di un paese e il Mediterraneo è il destino dell’Italia. Noi possiamo contribuire a trasferire risorse, a sostenere soluzioni regionali ai problemi socio-economici della regione e a sviluppare legami con la sponda sud del Mediterraneo in tema di immigrazione, di trasferimento di tecnologie e di infrastrutture”, ha detto Frigenti, secondo cui la cooperazione non è più solo carità e assistenza ma vuol dire “stabilire delle partnership vere con i diversi paesi”, focalizzandosi non più solo sulle relazioni bilaterali (“da governo a governo”) ma anche sui rapporti con i diversi “sistema paese”, coinvolgendo anche il settore privato e il non profit, al fine di “innescare processi di crescita inclusivi”. (@OnuItalia)

 

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts