Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Guinea Bissau: Italia in CdS, pressione politica per rispetto accordi in vista elezioni

NEW YORK, 14 FEBBRAIO – C’e’ un filo rosso che lega l’interesse del Consiglio di Sicurezza per la Guinea Bissau con le riunioni che i Quindici hanno realizzato nel mese di gennaio sulle problematiche dell’Africa occidentale e del Sahel. Lo ha detto il numero due della Rappresentanza Italiana all’Onu, Ambasciatore Inigo Lambertini, intervenendo in Consiglio in nome dell’Italia.

Lambertini ha sostenuto la necessità di aumentare la pressione politica sul governo e su tutti gli attori politici per il rispetto degli accordi politici già sottoscritti, unica strada da perseguire in vista delle elezioni legislative e presidenziali previste nei prossimi due anni. L’Italia sostiene con convinzione le attività dell’ufficio ONU nel Paese (UNIOGBIS) e lo incoraggia ad assumere un ruolo ancora più attivo dal punto di vista dell’impegno politico e dei buoni uffici tra le parti.

La Guinea Bissau, ha ricordato Lambertini, è purtroppo anche coinvolta nei traffici di droga e di esseri umani che caratterizzano l’area. Il Rappresentante ha quindi espresso apprezzamento per la strategia regionale dell’Ufficio ONU per la droga e il crimine (UNODC) per il contrasto al traffico di esseri umani e alla tratta dei migranti, e ha chiesto che venga particolarmente assicurata la protezione da queste piaghe dei soggetti più vulnerabili, quali donne e bambini. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*