Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: esercitazione congiunta tra caschi blu italiani dell’Unifil e forze armate libanesi

Unifil

SHAMA, 14 FEBBRAIO – ‘Blue Eyes 2017’: è il nome di un’esercitazione congiunta tra caschi blu italiani dell’Unifil in Libano e le forze armate libanesi  finalizzata ad sviluppare la conoscenza delle procedure di base di comando e controllo relative alla gestione del fuoco di supporto a livello tattico.

L’esercitazione, che per la prima volta ha coinvolto gli ufficiali libanesi dalla fase di pianificazione a quella di condotta, si è svolta presso la Base Millevoi di Shama, sede del Comando di Sector West a guida Brigata di Cavalleria ‘Pozzuolo del Friuli’, al termine di un corso di una settimana.

Unifil

Un momento dell’esercitazione

Inoltre è stata anche svolta una ulteriore attività addestrativa pianificata e condotta dagli ufficiali di artiglieria della Task Force ‘ITALBATT’, su base Reggimento Genova Cavalleria (4°), provenienti dal Reggimento artiglieria a cavallo Voloire e dal 132° Reggimento artiglieria corazzata Ariete.

L’attività è terminata con una serie di esercizi pratici di osservazione del tiro simulato (computer assisted) in coordinamento con un posto di comando a livello Batteria (FDC-fire direction center).

(@novellatop, 14 febbraio  2017)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*