Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

RCA, arcivescovo e imam di Bangui in visita a S. Egidio a Barcellona

Rca

BARCELLONA, 20 FEBBRAIO – L’arcivescovo di Bangui, card. Dieudonné Nzapalainga e Kobine Layama, imam della moschea centrale, recentemente premiati con il premio alla Fraternità 2016 della rivista Mundo Negro, hanno visitato la Comunità di Sant’Egidio a Barcellona.

Rca

La Messa

Il cardinale e l’imam hanno lavorato a lungo insieme per trovare una soluzione alla crisi politico-militare che ha scosso il paese la Repubblica Centrafricana.
La giovane pace nel paese è una storia di bene che va al di là della geografia, un modello di fraternità tra cristiani e musulmani che bisogna replicare.

La Comunità di Sant’Egidio ha lavorato sin dall’inizio al processo di  riconciliazione nazionale in Centrafrica e ha

Rca

Un momento della funzione

mostrato la forza di pace dei leader religiosi. Nella sua visita alla Comunità a Roma nel mese di novembre, il cardinale aveva già parlato dell’efficacia di un metodo che ha convinto il popolo centraficano e soprattutto “ha sottratto tanti giovani alla propaganda manipolatrice dello scontro, creando un’unione sacra: cattolici, musulmani e protestanti, insieme per il ritorno della pace”. Come armi, ‘la preghiera e il dialogo’, per liberare le religioni dalla ‘violenza che le sfigura’. In questo senso, ha concluso il cardinale, ”la crisi è stata un’opportunità per svelare il volto autentico della religione e ci ha spinto a una conversione alle ragioni della pace”.

(@novellatop,  20 febbraio  2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts