Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Diego Cimino, 25 anni, da Model UN alla Farnesina

MILANO, 22 FEBBRAIO – Non è da tutti superare il concorso diplomatico a soli 25 anni: Diego Cimino, catanese, con un passato da calciatore ma ancor di più da cittadino attivo attraverso varie iniziative sociali, è l’esempio lampante del fatto che la giovane età può essere una grande risorsa anche nel mondo della diplomazia.

Segretario di Legazione in prova (primo step della carriera diplomatica), Cimino ha raccontato al Corriere della Sera la sua storia, fatta di passione per le relazioni internazionali e attenzione ai bisogni della comunità.

Dopo la laurea in giurisprudenza, Cimino ha seguito il corso per la preparazione alla carriera diplomatica dell’ISPI, per poi essere scelto tra i 35 neo diplomatici. “A 17 anni ebbi la mia prima esperienza diplomatica simulata attraverso il Model United Nations, meeting internazionali di studenti che replicano il funzionamento dell’Onu – racconta Cimino al Corriere -. Vinsi anche un premio come miglior delegato”. Secondo Diego Cimino “bisogna prendersi cura del proprio sogno, capire presto la strada che si vuole intraprendere. Certo, le difficoltà si incontrano sempre, i tempi sono difficili, ma non possono diventare un alibi”.

Cimino, inserito da Forbes tra gli under 30 che cambieranno l’Europa, crede fermamente che il multilateralismo sia la strada da seguire nei tempi complicati che viviamo, dove le Nazioni Unite “sono appesantite dalle tante difficoltà poste dagli Stati”.

In un periodo difficile per i giovani italiani, alla ricerca di un lavoro e una stabilità economica, il messaggio che filtra dal racconto del giovane Segretario di Legazione, proveniente da una famiglia normale – padre insegnante, madre dipendente pubblica – è che coltivare le proprie passioni, impegnandosi alla loro riuscita, porta i risultati sperati.

The following two tabs change content below.

Matteo Meloni è stato collaboratore dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della Rappresentanza Italiana presso le Nazioni Unite a New York. Giornalista dal 2009, si occupa di politica estera, diplomazia e comunicazione internazionale. MA in Communication for International Relations, IULM University, Milan MA in Politics and International Studies, University of Cagliari

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Matteo Meloni

Matteo Meloni è stato collaboratore dell'Ufficio Stampa e Comunicazione della Rappresentanza Italiana presso le Nazioni Unite a New York. Giornalista dal 2009, si occupa di politica estera, diplomazia e comunicazione internazionale. MA in Communication for International Relations, IULM University, Milan MA in Politics and International Studies, University of Cagliari Contact: Website | More Posts