Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: caschi blu italiani Unifil insegnano strumenti rilevamento ADM, ma anche l’italiano

Unifil

SHAMA,  22 FEBBRAIO – Esercito libanese ”a lezione dai militari italiani dell’Unifil: si è infatti concluso a Shama, sede del quartier generale del Sector West di UNIFIL, il Basic CBRN Course per i militari della Quinta Brigata delle forze armate libanesi.
Il corso tenuto dagli specialisti del 7° reggimento NBC di Civitavecchia ha avuto lo scopo di fornire gli elementi di base sulle procedure e l’utilizzo di strumentazione per il rilevamento e chimico, batteriologico, radiologico e nucleare.
Sempre a favore di ufficiali, sottufficiali e graduati delle forze armate e delle forze di sicurezza libanesi si è tenuto anche un corso di lingua italiana conclusosi con la cerimonia di consegna degli attestati nella base di Shama.

Unifil

Una lezione

Il corso, affidato all’Istituto Dante Alighieri, ha consentito ai militari e agenti di approfondire i principali elementi della cultura italiana attraverso lo strumento linguistico, di facilitare la conoscenza reciproca e il confronto tra il contingente italiano e le istituzioni libanesi e rafforzare il clima di reciproca fiducia e cooperazione.
Alla cerimonia erano presenti il comandante del contingente italiano generale Ugo Cillo, il colonnello Fawzi Chamoun della Sécurité Générale (GS) e il colonnello Fawzi Estephan.  Il supporto all’esercito libanese  è uno dei compiti assegnati dalla risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, unitamente al monitoraggio della cessazione delle ostilità e al supporto alla popolazione.

(@novellatop, 22 febbraio  2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts