Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giro a Oslo per Conferenza donatori Lago Ciad

OSLO, 23 FEBBRAIO – Il Vice-Ministro degli Esteri Mario Giro e’ a Oslo per rappresentare l’Italia alla conferenza dei donatori per il Ciad. L’obiettivo, come spiega lo stesso Giro nella sua pagina Facebook, e’ di raccogliere, sulla stima delle Nazioni Unite, gli 1,5 miliardi di dollari necessari per fare fronte all’emergenza umanitaria nella regione nel 2017.

Secondo l’Onu più di 7 milioni di persone sono minacciate dalla carestia nel nord-est della Nigeria e nel bacino del lago Ciad. Il problema più grande è l’insicurezza alimentare, che riguarda più di 7 milioni di persone, ma l’emergenza adesso è il rischio carestia.

In generale 10,7 milioni di persone nella regione, ossia due abitanti su tre, ha bisogno di assistenza umanitaria. Tra questi mezzo milione di bambini al di sotto dei cinque anni, tra i più colpiti dalla malnutrizione. Da circa sette anni, la regione è teatro dell’offensiva del gruppo jihadista Boko Haram, che ha provocato l’esodo di più di due milioni di persone.

La conferenza del 24 febbraio e’ organizzata da Norvegia, Nigeria, Germania e OCHA. “E’ una enorme crisi umanitaria largamente sottovalutata. Occorre dunque mobilitare un coinvolgimento internazionale maggiore per prevenire che la situazione si deteriori ulteriormente”, ha detto il ministro degli esteri norvegese Børge Brende.

Oltre a concentrarsi sugli aiuti di emergenza la Conferenza di Oslo affrontera’ altre tre priorita’: sicurezza alimentare, protezione umanitaria, istruzione in situazioni di crisi e di conflitto.  (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*