Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Tanzania: a Dar es Salaam seminario su mutilazioni genitali femminili

DAR ES SALAAM, 23 FEBBRAIO – Si e’ svolto oggi a Dar es Salaam, in Tanzania, il seminario “Working to End Female Genital Mutilation”per una analisi delle sfide e i progressi realizzati dalla Tanzania sul fronte della lotta alle mutilazioni genitali femminili (Mgf), alla luce della recente conferenza di Roma “BanFGM” promossa dall’associazione “Non c’è pace senza giustizia” con il sostegno politico e finanziario del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia per la Cooperazione (Aics).

Il seminario ha visto la partecipazione della Presidente del Parlamento tanzaniano, Tulia Ackson, e del Segretario Generale del Ministero della Sanità, rispettivamente in qualità di ospite d’onore e di moderatore del seminario, presenti rappresentanti della società  civile, delle Agenzie Onu e delle istituzioni pubbliche.

Il seminario ha offerto anche l’occasione per mettere in luce l’impegno di dell’Italia a favore della salvaguardia e promozione dei diritti umani e dell’importanza fondamentale annessa dal Paese alle iniziative a tutela della donna da ogni forma di violenza e discriminazione, favorendo anche a livello internazionale azioni positive volte ad affermarne il ruolo nella società su un piano di parità di genere.

In questo senso sono stati puntati i riflettori sul ruolo guida svolto dall’Italia nella campagna per l’attuazione della Risoluzione 67/146 dell’Onu contro l’infibulazione e le mutilazioni genitali femminili e le molteplici iniziative di cooperazione che l’Italia ha avviato a sostegno della promozione del ruolo della donna, anche in Tanzania, dove la Cooperazione italiana, tra il 2009 ed il 2012, ha sostenuto delle iniziative volte a valorizzare e potenziare il ruolo sociale, politico ed economico delle donne tanzaniane. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts