Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Con il Camerun di Biya “rapporti eccellenti”, dice Mattarella

 

ROMA, 20 MARZO – Italia e Camerun hanno oggi “rapporti straordinariamente eccellenti in tutti i campi”. Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella al termine di un incontro al Quirinale con il presidente del Paese africano Paul Biya in visita di Stato in Italia.

Il capo dello Stato ha ricordato come il Camerun si trovi “ad affrontare sfide complesse, alcune analoghe a quelle dell’Italia”. Ed ha citato le sfide del terrorismo e dei rifugiati: due elementi che, ha aggiunto, “spingono alla collaborazione”.Concetti confermati dal presidente Paul Biya che ha parlato di “convergenza di vedute su tutti i temi affrontati” nel colloquio. Biya ha riferito che ampio spazio dell’incontro è stato dedicato al contrasto al terrorismo: “in particolare abbiamo parlato della lotta a Boko Haram, una setta integralista che resta ancora molto pericolosa”. Non a caso quando Mattarella si recò in Camerun, esattamente un anno fa, la visita fu scandita da rigidissime misure di sicurezza proprio per timori di azioni di Boko Haram.

“Ringrazio l’Italia per il sostegno che ci ha dato in questa lotta”, ha aggiunto il presidente camerunense. E anche oggi le misure di sicurezza intorno al presidente Paul Biya sono state rafforzate: la piazza del Quirinale è stata sigillata durante il colloquio.

ANSA, 20-3-2017

The following two tabs change content below.

Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e alla presenza in oltre 79 località di 74 Paesi nel mondo.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Agenzia Ansa

Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e alla presenza in oltre 79 località di 74 Paesi nel mondo. Contact: Website | More Posts