Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Galletti: “In Italia la conferenza sui fiumi del mondo”

ROMA, 21 MARZO – “I fiumi sono al centro della sfida climatica e di sviluppo economico globale”, ha spiegato il ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, annunciando, proprio alla vigilia della Giornata mondiale dell’acqua, che entro la fine dell’anno l’Italia organizzerà e ospiterà “una conferenza sui fiumi del mondo che unisca nella tutela, nella valorizzazione e nello scambio di esperienze i corsi d’acqua piú importanti del Pianeta”.

“Il fiume è sorgente di vita e di identità, ma anche veicolo di pace, dialogo e sviluppo delle comunità”, ha detto Galletti. In vista della Conferenza, riferisce l’Ansa, sarà lanciato il progetto “Aquamadre“, un nuovo brand riconosciuto a livello internazionale nel quale canalizzare le iniziative del ministero volte a diffondere una nuova cultura dell’acqua.”E c’è un filo conduttore – ha continuato il ministro – che lega il Po e il Mississippi, il Reno e il Fiume Azzurro con i più piccoli corsi d’acqua italiani. L’obiettivo della Conferenza sarà scambiare esperienze e sentirci tutti parte, proprio come accaduto a Parigi, di un’unica profonda sfida di tutela e di crescita.”

Secondo il ministro, sarà prezioso in questo senso lo sviluppo del progetto Aquamadre, per lavorare sulla cultura e l’informazione, lo scambio di modelli e progetti innovativi col resto del mondo. I rappresentanti di corsi d’acqua di tutti i Continenti metteranno quindi a confronto idee e sfide quotidiane per combattere gli effetti dei mutamenti climatici, fenomeni naturali, l’inquinamento e la siccità, come anche i conflitti per l’accesso all’acqua.

OI, 21-3-2017

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts