Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: missione Ippocrate, congresso di ufficiali medici presso l’ospedale civile di Misurata

Libia

MISURATA, 27 MARZO – Il team di ufficiali medici che operano nell’ambito della missione italiana ”Ippocrate” in Libia, ha svolto una giornata di workshop presso l’Ospedale Civile di Misurata.

Libia

Una sessione del workshop

L’attività congressuale, focalizzata sull’approccio multidisciplinare e sulle più moderne tecniche chirurgiche nel distretto testa-collo, è stata organizzata e coordinata dal capo team Colonnello Giuseppe Algieri e ha visto la presenza congiunta di alcuni ufficiali medici del contingente italiano di differenti specializzazioni e di una numerosa e qualificata platea di medici e specializzandi provenienti da tutta la Libia, per un totale di  40 partecipanti.
L’evento scientifico di carattere teorico-pratico si è protratto per l’intera giornata ed è culminato con un’esercitazione pratica nel laboratorio dell’Ospedale di Misurata, dove quotidianamente operano i medici militari italiani.

Il congresso, oltre ad essere stato un’opportunità di cooperazione professionale, ha rappresentato un importante momento di scambio umano e culturale tra i due gruppi. Unanime il consenso tra tutti i partecipanti, con l’auspicio delle autorità locali che si possano continuare in futuro analoghe iniziative su ulteriori tematiche di particolare interesse per la realtà libica.

L’ospedale da campo italiano di Misurata supporta quotidianamente la popolazione libica, nel quadro istituzionale dell’impegno di solidarietà che l’Italia e le forze armate italiane hanno assunto per fronteggiare l’emergenza sanitaria della nazione. (@novellatop, 27 marzo 2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts