Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Bambini migranti soli: Parlamento approva prima legge organica, tutelati come europei

ROMA, 29 MARZO – Per il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e’stata “una scelta di civiltà'”. La portavoce di UNHCR Italia Carlotta Sami ha reso omaggio al Parlamento italiano per aver approvato la prima legge organica a tutela dei bambini migranti soli. L’Italia, con il voto di oggi della Camera, e’ diventato il primo Paese Ue in cui per legge bambini e ragazzi non ancora maggiorenni che arrivano in Italia senza una famiglia non potranno essere respinti: godranno invece degli stessi diritti di protezione che sono riconosciuti ai minori italiani e a quelli che vengono da un Paese della Ue.

Il si’ di Montecitorio che ha dato il definitivo imprimatur al provvedimento e’ stato a larghissima maggioranza: solo 13 no e 41 astensioni a fronte di 375 voti favorevoli.  E’ stata “una scelta di civiltà per la tutela e l’integrazione dei più deboli”, ha detto Gentiloni mentre il PD ha elogiato il testo che “rende giustizia al ruolo di Paese fondatore dell’Italia e potrà essere spesa sui tavoli di trattativa” in materia di immigrazione.

La nuova legge garantisce ai minori stranieri non accompagnati un permesso di
soggiorno per minore età o per motivi familiari. Sarà assicurato il diritto all’assistenza sanitaria e all’istruzione. I ragazzi stranieri senza famiglia potranno inoltre accedere al sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Al compimento della maggiore età, il permesso di soggiorno sarà convertito quasi automaticamente: la legge prevede infatti il silenzio assenso sui pareri della pubblica amministrazione.

Le nuove regole stabiliscono anche la possibilità per i minori non accompagnati di rimanere in affido ai servizi sociali fino a 21 anni, premiando chi ha intrapreso percorsi di formazione e integrazione. Novità anche per il procedimento di espulsione, che diventa di competenza del Tribunale per i minorenni e potrà essere adottato solo se non c’è il rischio di “danni gravi per il minore”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Comment on Bambini migranti soli: Parlamento approva prima legge organica, tutelati come europei

  1. What’s up,I check your blog named “Bambini migranti soli: Parlamento approva prima legge organica, tutelati come europei | OnuItalia” like every week.Your story-telling style is awesome, keep up the good work! And you can look our website about تحميل مهرجانات شعبى.

Comments are closed.